Mostra Fotografica 50° anni del Nicosia 1


Aprirà domenica 14 maggio alle 18:00 presso l’androne del comune di Nicosia, la mostra fotografica dedicata ai cinquanta anni di scautismo del Gruppo AGESCI Nicosia 1.

Tutto inizia nel lontano 1967 quando il sig. Antonino Leone e P. Prospero Stella decidono che anche nella nostra città doveva essere presente il movimento scout, nato in Inghilterra nel 1907 da un’idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull'”imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi.

Inizialmente a Nicosia era presente solo ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) ovvero la sola parte maschile del movimento, nel 1973 si forma l’AGI (Associazione Guide Italiane) la componente femminile che poi si fonderà nel 1974 nell’AGESCI (Associazione Guide e scout Cattolici Italiani).

Tantissime le attività nazionali ed internazionali a cui il Gruppo ha partecipato, primo fra tutti il Jamboree del 1975 in Norvegia dove si sono incontrati 15.000 scouts e guide provenienti da tutte le parti del mondo, il motto del campo fu “Cinque dita, una mano” che simboleggiava i cinque continenti dove lo scautismo si era diffuso.

In seguito il gruppo è stato presente in tantissime attività nazionali rilevanti come il 1° Campo Nazionale AGESCI in Abruzzo, gli “Alisei” in Liguria, il “Tre Foglie” in Lombardia, le “Vie dell’Avventura” in Lombardia e “La Sq. un’avventura nel tempo” in Piemonte, la Route Nazionale di branca RS in Toscana. Particolarmente significativa anche la partecipazione alle Giornate Mondiali della Gioventù di Parigi nel 1997 e Roma nel 2000.

Tanta strada abbiamo percorso, cinquant’anni sono veramente tanti, così come sono tantissimi coloro che hanno condiviso un pezzo di storia del nostro Gruppo, con il loro impegno, il loro sorriso e la loro gioia, ognuno ha portato una parte di sé all’interno del Gruppo facendolo crescere e rendendolo unico.

Tanti sono cresciuti secondo i valori scout quali la lealtà, il coraggio, la cortesia, la generosità, la tolleranza, la laboriosità, l’amicizia, la sobrietà, la perseveranza, il rispetto della natura. Valori che hanno fatto propri è che continuano a vivere e testimoniare nella propria vita, perché anche se non fanno più parte del gruppo sono sempre scout  come recita il famoso detto: “semel scout, semper scout”.

Abbiamo quindi pensato che la “Mostra Fotografica” fosse il modo migliore per ricordare questi cinquant’anni, perché ognuno possa ritrovarsi in qualche foto ricordando il tempo vissuto nello scautismo. Vi aspettiamo tutti, quelli che hanno fatto parte del gruppo per condividere insieme i ricordi ma anche quelli che non sono mai stati scout perché possano apprezzare la nostra associazione.

La Comunità Capi
Gruppo AGESCI Nicosia 1

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *