Festa di Primavera 2017


"Giochiamo con le regole"

Si è svolta nei giorni 30 aprile e 1 maggio per la Zona dei Laghi la “Festa di Primavera”, evento tanto atteso da tutti i fratellini e sorelline della zona (e diciamoci la verità anche dai Vecchi lupi).

L’evento ha visto coinvolti i branchi dei gruppi Nicosia 1, Nicosia 4, Regalbuto 1, Catenanuova 1, Assoro 1 e Troina 1 che si sono riuniti tutti nella scuola media “L. Pirandello” di Nicosia.

Tutti gli L/C della zona hanno ricevuto un invito da parte di Asterix il quale li invitava a recarsi presso la magnifica città di Olimpia pronti e carichi per affrontare avventure e prove davvero impegnative ma sicuramente entusiasmanti.

La mattina del 30 Maggio tutti gli L/C si sono ritrovati nel luogo dell’appuntamento e sono stati accolti da Asterix e da un soldato romano di nome Centurione, dopo aver discusso su chi fosse meglio tra i romani e i galli, sono arrivati alla conclusione che ci volesse una sfida per deciderlo ed è stato quindi deciso di svolgere delle Olimpiadi.

I fratellini e le sorelline sono stati divisi nelle cinque tribù della Gallia rappresentate da cinque colori (azzurro, nero, rosso, giallo e verde) e sono stati coinvolti nella sfida da Asterix cominciando con gli sport di squadra: calcio, pallavolo, rugby, basket e pallamano.

Nel pomeriggio i nostri L/C si sono cimentati nelle varie specialità singole: lancio del disco, lancio del giavellotto, scherma, corsa ad ostacoli, corsa con i sacchi, 100 metri, maratona, bocce, tiro al bersaglio e lotta dei galli.

Finite le specialità singole e dopo essersi un po’ rifocillati è stato dedicato un po’ di tempo al nostro amico Gesù, partecipando alla Celebrazione Eucaristica celebrata da P.Santo Paternò presso la Cattedrale di San Nicola di Bari di Nicosia.

Tornati dalla Celebrazione e dopo aver cenato si è presentata ai fratellini e alle sorelline una nuova sfida, dopo le varie fatiche fisiche era il momento di dimostrare di essere bravi anche nelle prove mentali risolvendo vari rebus, indovinelli, cruciverba etc…

Alla fine della faticosa giornata e dopo aver salutato la nostra Mamma del Cielo, gli L/C hanno potuto godersi il loro meritato riposo.

La mattina di giorno 1 maggio è cominciata molto presto, dopo essersi un po’ sgranchiti e aver fatto colazione i lupetti e le lupette hanno chiuso i loro zaini e riordinato i locali; hanno dedicato un momento al nostro caro amico Gesù, in seguito hanno riflettuto su quanto sia molto più bello giocare con delle regole chiare stilando il decalogo del gioco perfetto.

Dopo la dovuta premiazione delle contee migliori nelle varie prove i fratellini e le sorelline hanno incontrato per l’ultima volta Asterix e Centurione, che osservando queste due giornate hanno capito l’importanza di giocare seguendo le regole e di quanto sia importante condividere insieme agli altri la gioia di stare tutti insieme, rinominando cosìqueste olimpiadi le “Olimpiadi della Leatà”.

Un grande voga ci ha aiutato a concludere questi due giorni stupendi dandoci appuntamento alla prossima avventura.

Buona caccia,

Paolo e Maria Grazia
IABZ L/C Zona dei Laghi

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *