Campetti di Specialità 2017 – Catenanuova


Neanche i 45° all’ombra di Catenanuova hanno fermato gli EG che insieme hanno vissuto l’esperienza dei campetti di specialità della Zona dei Laghi, provenienti in gran parte dai reparti della nostra Zona ed in particolare dai gruppi di Assoro, Catenanuova, Nicosia 1 e Nicosia 4 ma anche da Catania, Mazzarino e San Giovanni la Punta.

L’accoglienza si è svolta in P.zza Umberto a Catenanuova per poi, dopo un gioco di conoscenza, dirigersi verso il bellissimo parco urbano di San Prospero, un vero polmone verde alla periferia della città con tanti alberi e attrezzato con tavoli, bagni, fontane e quant’altro possa essere utile per trovare ristoro nelle calde giornate estive.

Le specialità sviluppate durante il campetto sono state quattro: i Campeggiatori che hanno cominciato con nodi, legature per poi arrivare al montaggio di tende e costruzioni, i Cuochi che dopo aver provveduto a comprare gli ingredienti si sono lanciati nella difficile arte della cucina riuscendo a preparare degli ottimi piatti, gli Infermieri, in maglietta con croce rossa, hanno in un primo momento sperimentato come curare ferite e ustioni, steccare braccia e gambe, costruire barelle di emergenza per poi lanciarsi nelle tecniche di BLSD grazie ai volontari della Misericordia di Catenanuova che ci hanno messo a disposizione ambulanza e personale per dimostrare e far praticare ai ragazzi le preziose procedure ed infine i Fotografi che in una prima fase hanno capito come utilizzare al meglio la macchina fotografica per poi passare alla pratica realizzando varie foto da utilizzare in un video completamente montato da loro.

La catechesi che è stata proposta in questi due giorni è stata quella dei talenti e non poteva essere diversamente visto che il senso e l’obiettivo di questi campetti è quello di far prendere coscienza ai ragazzi quali qualità possiedono, tirarle fuori perfezionarle e poi metterle a disposizione degli altri. Molto bella la S.Messa all’imbrunire celebrata dal nostro assistente p. Roberto sul tema all’accoglienza su un altare di pietra rivolto ad ovest.

E se è vero che “dietro un grande uomo c’è sempre un grande donna” possiamo dire che, in questo caso, dietro un grande campo c’è sempre un grande staff ed è per questo che ringraziamo Alessio, Angelo, Anna, Davide, Federica, Flavia, Gaetano, Giuseppe, Luigi, Marina, Maria Santa, Micky, Totò e Valentina, coordinati dai Capi Campo Giusy e Riccardo. Un grazie va anche ai due rovers Flavio e Marcello per il loro prezioso servizio.

L’appuntamento per tutti al prossimo anno!

La Zona dei Laghi

 

 

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *