4° Challenge Zona dei Laghi – Lago Pozzillo 13-14 Maggio 2017


Nel fantastico scenario del Lago Pozzillo, il 13 e 14 Maggio 2017, si è svolto il 4° Challenge che ha visto partecipi tutti i noviziati della Zona dei Laghi. Un evento che per la nostra zona sta ormai diventando un appuntamento fisso, che ha visto partecipi ben 21 novizi appartenenti ai gruppi del Agira 1 – Catenanuova 1 – Cerami 1 – Nicosia 1 – Nicosia 4 – Regalbuto 1-  Troina 1.

Il Challenge è un incontro incentrato soprattutto su attività fisiche e tecniche dove predomina il senso della sfida con se stessi attraverso l’avventura e il gioco. In esso si sperimentano le proprie capacità e i propri limiti, si impara ad affrontare difficoltà impreviste, ad essere pronti, a non scoraggiarsi.

 Challenge vuol dire sfida, competizione, prova; tutti elementi che hanno caratterizzato l’intero evento.

Dopo una cerimonia di inizio attività i novizi sono stati divisi in squadre, badando bene che non fossero composte da ragazzi dello stesso gruppo, e con uno scarto di 15 minuti l’una dall’altra, dopo aver dato loro i comandi iniziali, le squadre si incamminavano lungo il percorso dando inizio alla sfida.

L’intero percorso ha visto costeggiare quasi i ¾ del Lago Pozzillo immettendo i ragazzi in uno scenario totalmente naturalistico, aumentando lo spirito d’avventura.

Lungo il percorso i ragazzi hanno avuto modo di confrontare le loro competenze affrontando le diverse prove gestite e preparate dai vari staff della zona. Le prove che i ragazzi si sono trovati ad affrontare riguardavano principalmente le diverse tecniche di scouting e nello specifico: topografia – infermeria – pioneristica – trapper – mimetizzazione notturna, ecc.

Tutte le prove permettevano ai ragazzi di accumulare un punteggio il quale totale ha determinato la squadra vincitrice.

La prima giornata, dopo la prova di cucina alla trapper, la quale è stata anche la cena dei ragazzi, si è con conclusa con la costruzione dei rifugi e il pernotto.

La mattina seguente i ragazzi si sono svegliati all’alba per incamminarsi e raggiungere il punto di incontro, presso l’area attrezzata del Lago Pozzillo, luogo dove si è svolta l’ultima prova.

Prima di dare inizio all’ultima prova, Padre Roberto ci ha raggiunto per celebrare la Santa Messa, il quale durante la celebrazione ha sottolineato ai ragazzi il significato del “challenge” riportando i suoi aspetti principali in gesti concreti di vita quotidiana.

L’ultima prova prevedeva un triathlon, ovvero un insieme di tre prove prettamente fisiche che nello specifico consistevano in un giro in MTB dell’isolotto del Lago Pozzillo, un’attraversata in canoa e in fine un percorso ad ostacoli con uno sprint di corsa finale. L’intera prova è stata gestita come una staffetta cronometrando il tempo di ogni singola squadra.

Dopo un momento di svago con giri in canoa, mentre si ultimava il tabellone dei punteggi, l’attività si è conclusa con la proclamazione della squadra vincitrice.

Tra le 7 squadre partecipanti ha vinto la squadra Blu composta da Lisa Lipari del Catenanuova1, Marila Battaglia Troina 1 e Giacomo Zito dell’Agira1 i quali hanno ricevuto in premio uno zaino di 30L.

Si sa non tutti possono vincere ma tutti i ragazzi sono stati veramente in gamba mettendosi in gioco e vivendo in pieno il Challenge nel pieno dello spirito che lo contraddistingue.

Non ci resta che rivederci al prossimo Challenge.

Marilena e Vincenzo.
IABZ RS – Zona dei Laghi

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *