Conversione di San Paolo 2017


E’ ormai un appuntamento fisso quello di S. Paolo per la Branca R/S della Zona dei Laghi, ed anche quest’anno il 28 e 29 gennaio 2017 la branca R/S di Zona con i gruppi di Catenanuova, Nicosia 1, Nicosia 4, Regalbuto e Troina si è incontrata a Regalbuto per vivere, in un clima di fraternità e con tanta voglia di incontrarsi, la conversione di S. Paolo.

San Paolo è considerato il santo patrono della branca R/S, nella sua opera di evangelizzazione compie diversi viaggi mettendosi in strada, proprio come fa il Clan che vive gran parte della propria vita comunitaria sulla strada.

L’incontro è stato preparato interamente dai ragazzi, ogni comunità di clan ha curato una parte dell’evento, mettendosi in gioco in prima persona e vivendo sempre più l’evento da protagonisti e non da semplici spettatori.

L’evento inizia con l’accoglienza dei gruppi, da parte dei ragazzi del Regalbuto, presso i locali del Collegio della Grazia.

Dopo il momento di apertura campo le oltre 70 camice blu invadono il centro storico del paese per dirigersi verso la Chiesa Madre San Basilio per partecipare ed animare la Santa Messa celebrata da P. Roberto Franco Coppa.

La cena condivisa è stata preceduta da divertenti e coinvolgenti giochi preparati e gestiti dai ragazzi del Troina che li hanno abilmente proposti con un divertente lancio.

La prima mezza giornata si conclude con una veglia organizzata dai ragazzi dei Nicosia 1 e Nicosia 4 i quali hanno raccontato la figura di San Paolo indirizzando la riflessione su chi potrebbe essere San Paolo oggi e quindi in quali persone lo si può incontrare oggi per via del loro operato e per come agiscono nella società.

La seconda giornata inizia presto per mettersi in strada verso Catenanuova, ma prima di mettere gli zaini in spalla ci si ferma a pregare Dio recitando le lodi mattutine, curate e gestite dai ragazzi del Catenanuova i quali lasciano uno spunto di riflessione da fare lungo la strada : “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

La strada viene affrontata con tranquillità e in modo scorrevole anche se la presenza di fanghi rallenta leggermente il passo di camminata ma rende il tutto più divertente costringendoci a fare l’ultimo tratto di strada sulla SP23.

Ad accogliere gli R/S al punto di arrivo si trova P. Roberto Franco Coppa che, dopo un breve momento di riposo e dopo aver condiviso la riflessioni fatte lungo la strada, tira le somme concludendo le due giornate trascorse insieme.

Marilena e Vincenzo

Incaricati Branca RS della Zona dei Laghi

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *