Giornata del Pensiero 2017 – Leonforte


Si è svolta a Leonforte quest’anno la tradizionale Thinking Day dell’AGESCI Zona dei Laghi, l’evento giunto alla XXVIII edizione ha visto la partecipazione dei Gruppi scout della Diocesi di Nicosia: Agira, Assoro, Catenanuova, Cerami, Nicosia 1, Nicosia 4, Regalbuto e Troina per un totale di 510 tra bambini, ragazzi ed adulti.

La thinking Day o Giornata del Pensiero si celebra intorno al 22 febbraio (noi abbiamo anticipato un po’ per motivi logistici) giorno in cui ricorre la nascita di Baden Powell e sua moglie Olave St. Clair Soames, fondatori del movimento scout e ha come obiettivo quello di dedicare un “pensiero” ad un tema predefinito, al fine di sensibilizzare e stimolare, bambini e ragazzi, a una crescita sana sui valori scout. Durante la settimana che precede l’incontro, ai ragazzi si chiede di risparmiare una moneta “il penny” il ricavato viene poi devoluto. Quest’anno la cifra raccolta di 589,30 euro sarà destinata a tutti i gruppi scout che hanno perso la propria sede a causa del terremoto attraverso l’iniziativa #uneuroperunasede.

Il tema scelto per quest’anno è stato la “Diversità” intesa come ricchezza, troppo spesso ormai l’incontro diventa scontro e lo si vive con ansia, paura e sospetto. Pertanto crediamo sia necessario intervenire subito per evitare che lo sviluppo di pregiudizi renda impossibile la convivenza sociale. Non abbiamo trattato solo la diversità tra gli italiani e gli extracomunitari, oggi molto discussa, ma anche la diversità tra gli individui: la comunità ha un valore se è fatta di tante diversità.

L’apertura con accoglienza, preghiera e lancio del tema è avvenuta sabato intorno alle 18:30 in piazza Carella dove è intervenuto sul palco anche il Sindaco di Leonforte Francesco Sinatra che ci ha voluto salutare con la sua fascia di Sindaco, ma anche con il fazzolettone scout al collo, in quanto anche lui è stato scout nel Gruppo di Leonforte chiuso circa 20 anni fa. Tra le sue parole di accoglienza abbiamo percepito il forte desiderio che presto nella sua città possa riaprire il Gruppo.

La S. Messa è stata celebrata alla Matrice dal nostro Assistente Ecclesiastico di Zona P. Roberto Franco Coppa che, insieme a P. Filippo Rubulotta, in una chiesa piena di scout (e di zaini), ci ha portato a riflettere sull’importante e fondamentale valore dell’amicizia.

Nel dopocena, durante il momento serale divisi per fascia di età (lupetti/e, eploratori e guide, rovers e scolte) è stato approfondito il tema della diversità dall’altro, da chi mi sta vicino per cui l’incontro con esso diventa occasione di crescita che produce sviluppo e conoscenza.

Domenica mattina i ragazzi si sono lanciati in una caccia al tesoro divisi in gruppi, che rappresentavano le diverse nazioni dei cinque continenti, hanno percorso in lungo e in largo le vie cittadine per superare le prove che gli venivano proposte al fine di giungere, il prima possibile, al luogo dove si trovava nascosto lo scrigno pieno di frutta. Eh sì, proprio la frutta, è stata il premio che ha ripagato le fatiche dei ragazzi che sono riusciti per prima a trovarlo. Una metafora sulla frutta ci ha fatto capire che possiamo vivere insieme agli altri popoli solo se diventiamo una macedonia, infatti è dall’unione di diversi tipi di frutta viene fuori un sapore straordinario e buono; siamo frutti differenti, ma unendoci, prendiamo più gusto e ci arricchiamo a vicenda. Come la macedonia, nello stare insieme e nel rispetto delle diversità, creiamo l’unità.
Solo allora Gesù potrà aggiungere lo zucchero dello Spirito Santo e trasformarci in cibo prelibato!

Subito dopo pranzo, l’ammaina bandiera e il tradizionale e rumoroso “Voga” hanno chiuso anche per quest’anno la nostra Giornata del Pensiero, si ritorna ognuno nelle proprie case convinti ancor di più che: “Il segreto eccolo qua, se vuoi aver la felicità, devi imparar ad amar la diversità (cfr. canto Mago)

Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, quelli che hanno contribuito a rendere bella questa GdP.

Annalisa e Angelo
Responsabili Zona dei Laghi

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *