Amo la mia terra – XXXII Thinking Day 2023


Sono passati 5 anni dall’ultima Giornata del Pensiero della nostra zona ed è stato bello ritrovarci tutti insieme a fare festa, ognuno con il sorriso in bocca e la voglia di esserci e fare la propria parte.
Catenanuova è stata la cornice di questa nostra festa che ha visto la partecipazioni di circa 450 fratellini e sorelline, esploratori e guide, rover e scolte, capi, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.
Abbiamo riscoperto i paesi della nostra zona, gli usi, i costumi, le tradizioni, i piatti tipici, le persone che anno lasciato un segno.
Abbiamo assaporato la bellezza i paesaggi e ognuno di noi si è impegnato nella realizzazione di stand che ci hanno permesso di scoprire e raccontare i nostri territori.
Sabato pomeriggio ci siamo ritrovati nella piazza centrale del paese per l’apertura della Giornata del pensiero e il rinnovo della promessa.
Il pomeriggio è proseguito con la sistemazione degli stand, nei posti assegnati, e la divisione in gruppi che a turno hanno visitato i vari stand, assaporato le pietanze del luogo, ballato le danze tipiche, scoperto la storia dei nostri territori, la cultura e i luoghi di interesse.
Ogni squadra alla fine della visita aveva la possibilità di voltare gli stand più belli e interessanti che alla fine hanno decretato i tre gruppi vincitori.

 


La sera ogni branca si è recata nei posti assegnati per vivere i momenti di veglia serale proposti che hanno ripercorso sempre la bellezza dei nostri territori.
I lupetti, con il motto ”Vieni e vedi la nostra città ideale” hanno giocato per costruire una città ideale all’interno della quale hanno sperimentato la bellezza del vivere insieme, il rispetto del prossimo e dell’ambiente, diventare Buoni Cittadini, sull’ educazione alla cittadinanza, orientamento al bene comune, alla disponibilità ad offrire un personale contributo alla costruzione di un mondo più giusto e un po’ migliore di come lo si è trovato.
Gli esploratori e le guide si sono cimentati nella realizzazione del paese che vorrei, partendo dall’analisi dei propri territori, delle cose che mancano e di quello che vorrebbero realizzare.
I rover e le scolte invece sono andati alla ricerca di un “ingrediente speciale” che gli ha permesso di scoprire i propri territori e di riflettere se andare via dal proprio paese o se SCEGLIERE di rimanere e impegnarsi a renderlo migliore.

 

Domenica la giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa da parte del nostro Vescovo, alla quale hanno partecipato pure il Sindaco e i membri della giunta comunale di Catenanuova, come segno e simbolo di appartenenza al proprio territorio.
Abbiamo proseguito la mattina con dei giochi a postazione in vari punti del paese, nei quali ogni squadra ha conquistato un luogo simbolo dei vari paesi della nostra zona e un personaggio importante che ha lasciato una traccia per l’impegno spesso nel proprio territorio.
Abbiamo concluso la giornata con il pranzo, i saluti e con la consapevolezza di non doversi sempre chiedere cosa il mio Paese può dare a me, ma iniziamo a chiederci cosa posso fare io per il mio Paese.
Arrivederci al prossimo anno.

Il Comitato di Zona

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *