Piccole Tracce di… Farina 2017


Anche quest’anno, nei giorni 25 e il 26 marzo 2017, la Zona dei Laghi è stata impegnata nella realizzazione delle Piccole Tracce, evento molto importante rivolto esclusivamente ai fratellini e alle sorelline “di  9-10 anni” che vivono il secondo momento della loro pista, quello della competenza.

L’esperienza delle Piccole Tracce valorizza il momento della competenza perché permette agli L/C di sperimentare con semplicità “il saper fare”(essere competenti )significa essere pronti a potere donar”si” “e aiutare gli altri”  utilizzando le proprie capacità attraverso un “esperienza concreta: mettendo le mani in pasta..” impegnandosi in prima persona nella realizzazione di qualcosa.”

Gli L/C sono stati invitati nel fantastico regno di Regalbuto da un personaggio molto particolare, il cuoco Pino Prezzemolino dal quale sono stati accolti la mattina del 25 marzo.

Questo strano cuoco ha spiegato che si trovava lì perché doveva cucinare una cena a base di pizza per il Re del regno di Regalbuto, ma essendo stato colpito da una grande amnesia, gli serviva l’aiuto dei nostri fratellini e sorelline.

La mattinata è proseguita con la visita al mulino che ha permesso ai nostri L/C di osservare bene “il procedimento”dal seme alla farina, elemento alla base della nostra cucina e indispensabile per la realizzazione della pizza. Dopo il pranzo a sacco e la divisione in gruppi è arrivato il momento per i nostri fratellini e sorelline di ” rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare”, hanno preparato l’impastato, dopo una giusta lievitazione hanno preparato  la pizza nelle teglie e condito con buonissimi ingredienti.

Durante la cottura,i nostri L/C hanno dedicato del tempo al nostro amico Gesù, partecipando alla Santa Messa celebrata da Padre Alessandro Magno nella chiesa S.Basilio.

Al loro ritorno durante la cena hanno Conosciuto Re Andrea, sovrano del regno di Regalbuto che, “dopo aver degustato” la pizza realizzata dagli L/C, non ha potuto far altro che complimentarsi e per ricambiare l’accoglienza e la bontà di tante prelibatezze, ha chiesto ai”lupetti restare nella sua corte per giocare tutti insieme in allegria condividendo la serata con giochi organizzati dai suoi giullari.

Il secondo giorno ha visto i nostri fratellini e sorelline impegnati nella realizzazione di un grande pranzo sempre per il Re, dopo l’ottimo risultato della cena.

Il cuoco Pino basandosi su un ricordo della sua infanzia ha invitato gli L/C a realizzare qualcosa con la farina e dopo aver lavorato duramente i fratellini e le sorelline hanno realizzato il pranzo con le loro mani “pasta creata da loro!!” Attraverso il nostro amico Gesù sono stati coinvolti in una catechesi con l’obiettivo di far capire l’importanza di aiutare gli altri.

Dopo il buonissimo pranzo i lupetti hanno ricevuto i complimenti dal re dal cuoco e da tutta la corte. Siamo certi che per loro sia stata una bella esperienza di scoperta, realizzazione e condivisione delle loro capacità, mentre a noi restano i loro sorrisi e i loro occhi pieni di gioia nel vederli soddisfatti del proprio lavoro, perché s’impara facendo..

Paolo e Maria Grazia

IABZ L/C Zona dei Laghi

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *