La Responsabilità della Memoria


Cogliendo l’occasione della ricorrenza del 25° anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino, ripartendo dal ricordo di chi ha dato la propria vita per i valori della legalità e giustizia, la regione Agesci Sicilia propone, nei giorni 17-18-19 luglio 2017 a Palermo, un evento per tenere in vita la MEMORIA attingendo da essa linfa nuova per alimentare il presente e insieme cambiare il mondo.

L’evento svilupperà “i temi della legalità e della giustizia perchè è necessario maturare un proprio senso critico, così da prendere una posizione consapevole. Sarà l’occasione per intraprendere nuove strade di sensibilizzazione al fine di abbattere il muro dell’omertà e di sradicare la cultura dell’illecito, nell’interesse nostro e delle generazioni future.” (Carta del Coraggio).

 

Percorsi di avvicinamento

 BRANCA L/C  

Cacce e voli di avvicinamento al 25 anniversario di Falcone e Borsellino.

Sono passati 25 anni da quando la coscienza cittadina siciliana e italiana ha subito una grande scossone. Tutti siamo stati chiamati ad agire e a realizzare con dei gesti concreti l’essere dei buoni cittadini.

Quest’anno il 25° anniversario delle stragi sarà ancora una volta occasione per vivere “Sotto la stessa Legge”, Parola Maestra che ha orientato le nostre tracce di legalità.

È importante che i fratellini e le sorelline della Sicilia continuino a fare memoria ascoltando le storie di chi, con coraggio, si è battuto per la libertà e la felicità della propria terra.

“Questo gesto non andrà perduto” se, con fantasia e creatività, sapremo raccontare ai piccoli cittadini siciliani la storia della nostra isola, spesso martoriata ma mai sconfitta.

“Se qualcosa è stato perso, cercando è sempre possibile ritrovarlo” sul proprio territorio attraverso l’osservazione, gli incontri, le storie, i nostri fratellini potrebbero vivere un’esperienza concreta di legalità, partecipando così anche loro alla cura del bene comune.

I L/C dei CdA potranno vivere un’attività, un gioco, un racconto, un incontro che per conoscere meglio le proprie radici, per ascoltare le storie di tanti uomini e donne testimoni di legalità e di coraggio.

Il nostro territorio, la nostra bella Sicilia, può essere immaginato per i nostri Lupetti e Coccinelle, come uno spazio “vivo” che sappia parlare ai loro cuori e alle loro menti. Grazie al racconto e alla nostra testimonianza  la nostra azione educativa potrà mirare alla rappresentazione di quanto sia ricca la nostra terra, capace del Bene, popolata da Uomini e Donne di buona volontà, in cammino sulla strada di Libertà e Felicità.

I CdA che vorranno partecipare alla veglia e al corteo potranno portare con sé uno striscione che sintetizzi, tramite uno slogan, una parola o un’immagine, l’esperienza vissuta a casa.

Infine, consigliamo ai VV.LL. e alle CC.AA. di proporre questo percorso anche ai CdA che non potranno partecipare, perché fare memoria diventi una prassi.

 

BRANCA EG

Esploratori e Guide sui sentieri della giustizia e della legalità

Il 25° anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino  rappresenta  una opportunità per educare gli Esploratori e le

Guide alla CITTADINANZA per iniziare a sviluppare in loro

una coscienza dei principi che regolano la vita sociale per divenire soggetto capace di assumersi la responsabilità del proprio agire: ciascuno, secondo le proprie possibilità, è chiamato a fare la sua parte per il bene di questa comunità. (Reg. Metod. E/G Art. 7)

La ricorrenza potrebbe essere un’occasione per esplorare, insieme all’Alta Squadriglia, i sentieri tracciati da chi ha testimoniato impegno e senso civico nella e con la propria vita, contribuendo alla costruzione di un mondo migliore.

Sullo sfondo del tema della “legalità”, gli E/G sono invitati a “osservare” la realtà circostante, a “dedurre” un possibile intervento per migliorare il contesto vitale e “agire” attraverso un’IMPRESA che “lasci il segno”.

Le Alte Squadriglie che vorranno partecipare alla veglia e al corteo che si terranno a Palermo, potranno portare con sé uno striscione che sintetizzi con uno slogan o un’immagine l’impresa realizzata.

 

BRANCA RS

Noviziati, clan e fuochi in cammino per il 25 anniversario di Falcone e Borsellino. 

 Il camminino di avvicinamento all’evento da parte delle comunità rs segue le indicazioni

riportate nel documento elaborato dalla pattuglia RS e allegato tra i documenti dell’evento.

 

Buona Caccia e Buon Volo

Buona Caccia

Buona Strada

Giusto per condividere...Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter